Questa lavatrice salverà il mondo?

L’altro giorno sulla pagina Facebook di Repubblica è comparso un articolo che titolava così: “Una lavatrice salverà il pianeta: l’eco-invenzione di uno studente di 22enne.”.

Prima di proseguire, vi consiglio di leggerlo qui.    

Dopo attenta lettura , il primo commento uscito dalla mia bocca è stato “ma è una cagata pazzesca!”.

Ora elenco le mie obiezioni punto per punto, Vostro onore.

1) Titolo fuorviante. Salverà il pianeta da cosa? Anche la plastica inquina e i viaggi per trasportare le lavatrici si faranno comunque, che senso ha questo titolo?
2) Non viene indicata la tipologia di lavatrice su cui è stata installata questa meravigliosa “invenzione” e che sono per tutti caratteristiche essenziali: capacità , giri di centrifuga e classe energetica . Qualche feedback sui risultati di lavaggio?
3) Già alcuni modelli base di lavatrice, quando sono a pieno carico e arrivano al massimo della centrifuga iniziano a girare per casa, non oso immaginare con una tanica piena d’acqua al posto del cemento.


4) Ricordiamoci che le prime lavatrici erano davvero ecologiche perché fatte in legno. Peccato che in alcuni esperimenti con i motori elettrici che servivano ad attivare la centrifuga, il legno non riuscisse a contenere le vibrazioni e esplodesse. Molto ecologiche davvero ma monouso.  Anche in questo caso se le vibrazioni non vengono contenute, la la lavatrice potrebbe avere vita più breve e dovremmo sostituirla più spesso. In questo modo anche i fantomatici risparmi energetici di trasporto se ne andrebbero su per il camino.

5)  La manutenzione di questa tanica di plastica? Bisognerà sostituire l’acqua ogni quanto per evitare muffa, cattivi odori?

6)   La sicurezza? Se ci sono difetti nella tanica di plastica e fuoriesce acqua all’interno della lavatrice e va a contatto con i circuiti elettrici , cosa dobbiamo aspettarci? Morte certa?

 

Magari questo mio post verrà ripreso e deriso fra un pò di anni, questa invenzione rivoluzionerà il mondo ma per le informazioni contenute in questo articolo  , questa invenzione mi pare proprio una cagata pazzesca.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.