Tre volte l’ abbattitore.

“Io non sono come gli altri.”

Già per questo dovrebbe starvi non simpatico, simpaticissimo.

Questa era la risposta che Ernst Knam, a pasticceria appena aperta, dava ai clienti che chiedevano paste mignon e lo paragonavano ad altre realtà. Il tempo gli ha dato ragione.

Nel suo negozio non aumenta i prezzi da sette anni e in via Anfossi 10 si fa solo pasticceria da asporto: niente mignon, niente aggiunta di alcool nei dolci perché devono poter essere gustati da tutti, niente bevande di alcun genere.

Non giovedì 22 novembre perchè si celebrerà il Tris Day, dove verrà venduta solo ed esclusivamente la da gustare assieme a cioccolata calda con panna montata.Dopo più di trent’anni di onorata carriera, la mousse ai tre cioccolati è ancora e soprattutto il must have di chi entra nella Pasticceria Ernst Knam.

Io, che sono una frana in questione di dolci ho chiesto allo Chef di quale elettrodomestico non potrebbe fare a meno per la preparazione del suo celebre dolce.

Una sola, lapidaria e sorridente risposta: l’abbattitore Electrolux.

Nel suo laboratorio infatti è presente il blastchiller di Electrolux, già presentato a Eurocucina 2018 e che avevo visto in funzione, in anteprima proprio da lui a marzo scorso.

Il nostro Ernst Knam sfrutta a tutto andare il programma speciale studiato per gelati e dessert: si passa da 175° a 25° in pochi minuti perchè il raffreddamento rapido consente di procedere subito con la farcitura, decorazioni o lucide e croccanti glassature.

E’ un elettrodomestico celebre perchè consente di preparare e gustare in totale sicurezza il sushi a casa propria, impostando il programma speciale di surgelazione dedicato, evitando la proliferazione batterica. Formaggi, frutta e verdura rimangono freschi come appena comprati; l’abbattimento veloce della temperatura riduce al minimo il fenomeno della cristallizzazione: le molecole degli alimenti non vengono distrutte, mentre le qualità organolettiche, vitamine e proprietà restano integre. Possiamo utilizzare programmi speciali per la surgelazione assistita che guidano il processo di abbattimento ottimale differenziato per ogni alimento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...