Regalare elettrodomestici a Natale: sì o no?

Il mio personale pensiero, ereditato da mia madre è che gli elettrodomestici e, in generale le spese per la casa non sono regali. Sono spese per il vivere comune e che quindi non devono essere regalate. Quando lavoravamo in negozio era pieno zeppo di compagni o mariti che arrivavano negli ultimi giorni a ridosso del Natale comprando piastre per capelli, tostapane, estrattori, yogurtiere, robot da cucina e chi più ne ha più ne metta. Il risultato? Ritornavano dopo Natale perchè dovevano modificare colore, modello oppure volevano un buono regalo per altri acquisti.


Ma quali sono le regole per un regalo di Natale a tema elettrodomestici?

  1. Chiedere. Chiedere e osservare bene l’altro se possibile, perchè non abbiamo più 8 anni e per evitare di trovarsi davanti una faccia finto contenta. Una borsa avrà sempre la meglio su un robot da cucina, se non è il momento giusto per regalarlo.
  2. Il ferro da stiro NO. Non è un elettrodomestico da regalare a Natale se non espressamente richiesto.
  3. Assicurarsi di avere il documento di vendita come lo scontrino fiscale per poter eventualmente fare i famosi “cambi merce”, che investono i negozi di elettrodomestici nel periodo tra Natale e Capodanno.
  4. Non comprate un elettrodomestico solo perchè va di moda in quel momento. Il 90% se ne pente entro i 6 mesi successivi.
  5. Evitate di acquistare copie o modelli contraffatti di prodotti molto costosi. Potrebbero non rispettare gli standard di sicurezza e creare incidenti domestici molto poco simpatici sia per voi che per la persona a cui li regalate. Oltre al fatto che contribuireste al mercato illegale.
  6. Non è obbligatorio per il negoziante ridarvi i soldi in caso di “cambio idea” sul regalo perchè non c’è nessuna legge che li obbliga.
  7. Se acquistate in un negozio, ricordatevi che sono persone, non vostri servi. Possono avere giornate storte, tristezze e preoccupazioni, come tutti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *