Stai sbagliando a pulire il forno?

Avete mai cercato su Google come pulire il forno? Se la vostra risposta è si, l’argomento del post di oggi potrebbe esservi molto di aiuto.

Andiamo subito al sodo, ho dato un occhiata ad alcuni articoli sul web e ho trovato tantissimi metodi per pulire che non sono per niente validi e che possono seriamente rovinare il vostro forno.

Dove sbagliate nel pulire il forno? Partiamo dal primo presupposto: un forno non è uguale ad un altro.

Ad esempio, lo smalto interno utilizzato dai diversi brand non è sempre uguale, così come i materiali sul fondo o ai lati del vano cottura; per non parlare dei forni combinati vapore o microonde che sono fatti di matteriali ancora differenti e poi ci sono isistemi di autopulizia del forno come ad esempio il forno pirolitico, il forno statico, il forno catalico, il grill superiore, il forno combinato vapore o la funzione di pulizia ecologica o idrolitica (psst, non funziona come pensate!) ebbene sono tutti diversi tra loro.

Se avete compreso questo concetto, che sembra banale ma non lo è, capirete che non potete ascoltare i consigli di nonna, mamma, zia o amiche a meno che non abbiate lo stesso modello di forno.

Il mio consiglio è quello di leggere il libretto di istruzioni per capire il metodo ottimale: voi obbietterete che spesso trovate la dicitura: detergente NEUTRO. Ed è lì che parte la sfiducia perchè i brand non possono fare nomi, spesso non promuovono nemmeno le loro linee di detergenza interne e non vogliono responsabilità nel caso voleste versare mille litri di detergente, corrodendo i materiali.

Provate sempre in un angolino del vostro forno per poter vedere l’effetto e cercate di ragionare se per gli standard universali, e non i vostri personali, quel forno è davvero sporco, mediamente sporco o sporchissimo. Le istruzioni sono sempre fatte il più generico possibile quindi bisogna interpretarle.

Ad ogni modo è importante sapere cosa NON fare, prima di addentrarsi nelle particolarità di ogni tipo di forno quindi questo articolo verte sulle cose da non fare assolutamente.

Se usate questi metodi state sbagliando a pulire il vostro forno:

  • Sale Limone e Bicarbonato: assolutamente no. Si sono in grado di rimuovere lo sporco ma hanno delle componenti che possono rovinare la superficie del forno. Inoltre il sale è abrasivo e graffierebbe tutto.
  • Aceto: l’aceto è un altro metodo che viene consigliato per pulire. Anche qua devo dire assolutamente no. L’aceto è corrosivo e rovinereste il vostro forno in un attimo.
  • Coca-cola: questo è quello più assurdo che io abbia letto. Non è la prima volta che viene consigliata la coca cola per pulire ma è una grandissima cavolata. La coca cola contiene zuccheri che rimarrebbero appiccicati sulle pareti, e non è sicuramente un metodo valido perché è stata creata per essere bevuta non per pulire.

Quindi?

Diffidate inoltre dai rimedi “naturali” perchè non stiamo giocando al piccolo chimico e se fate delle combinazioni strane potreste anche respirare sostanze non proprio salubri. Non esagerate con quelli industriali perchè possono corrodere o graffiare gli smalti, portando a galla materiali non sicuri che, con il calore della cottura potrebbero essere tossici.

Il segreto è PENSARE prima di pulire e nessuno ve lo dice mai.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *